"Barcellona non è Barcellona, ma Barcelonas...tante Barcellone"

Una città in cui non ci si stanca mai di tornare...ma a cui ci si abitua....!!
Un altra partenza e un 'altro arrivo...in un posto ormai familiare. Nonostante i postumi del mio febbrone e l'inevitabile digiuno dei giorni precedenti, non si sa com'è, come sempre avviene, ero piena di energia e di buon umore..."bè"..direte voi.."ti credo...!!". Non sottovalutate il fatto che un viaggio prevede un luogo in cui andare, tanto quanto un luogo da lasciare...e voi direte .."geniale!!".. A questo punto vi risparmio la mia profonda filosofia sulla combinazione di elementi che rende piacevole un viaggio e andrò avanti....
C'era una volta un ex-febbricizzante...che è stata accolta dalla sua dolce metà, David, ed i suoi compari, Jaime, Teresa, Victor e Ricardo....e tutti insieme allegramente sono andati ad uccidersi di tapas e chorizos....ma che bella cultura!!
E poi.... e poi ovviamente "vamos a bailar"....abbiamo fissato con la mia amica Olga in vero stile locale.....a mezzanotte e mezzo ci vediamo per un drink in via Muntaner all' "Oli en un llum" che non è un gioco di parole, ma un locale molto carino. Dopo una veloce preparazione alcolica siamo entrate, con il tipico grande sorriso che apre tutte le porte, al famoso unico e solo.....
LUZ DE GAS http://www.luzdegas.com/cast/luzindex.htm
E' una mega discoteca in cui, a parte perdere l'uso dell'udito, puoi sentire musica un pò di tutti i tipi, eccetto, grazie al cielo, house music stile stunz stunz, e bere il giusto, visto che a 10 euro il drink non so com'è ma ci si sbronza prima!!! (scherzo ero sobrissima...).
Il giorno dopo, ci siamo spostati in zona Badal dalla signora Maria che, per solo 23 euro a testa per notte, ci ha dato una bella stanzetta in un appartamento tutto attrezzato e ben pulito...santa Olga...!! Giornata tranquilla ....con classica paella in zona Universitat e tentativo fallito di trovare un cinema....non si può sempre folleggiare!!
Così abbiamo insistito imperterriti e il giorno dopo siamo riusciti ad andare a vedere un film in VOS...original version con subtitulos.. precisamente FRACTURE (Directed by: Gregory Hoblit con Anthony Hopkins, Ryan Gosling.....). Un Thriller drammatico con sfumature psicologiche..carino ma non così imprevedibile!
http://www.barcelona-bound.com/2007/06/going-to-cinema-in-barcelona-movies-in.html (questo link sembra interessante per informazioni di ogni genere su Barcellona).
Ma il giorno più intenso è stato quando ho deciso di seguire David in "una giornata da birdwatcher"...dopo aver fatto il giro dell'oca fra piazza di Spagna e Catalunya...abbiamo preso un autobus che non ho idea di dove possa fare capolinea...non si fermava più...Siamo usciti da Barcellona, abbiamo superato la periferia, l'areoporto e non so cos'altro, e ad un certo punto nel bel mezzo del nulla siamo arrivati a Delta del Llobregat ...ma della Riserva nemmeno l'ombra.. Unici abitanti del bordo della superstrada... io, David e le Lucciole...e non mi riferisco a insetti bioluminescenti!!! Dopo aver deciso di non chiedere informazioni, abbiamo camminato fino a una stazione di servizio, dove una simpatica donnina ci ha guardato sconvolta e ci ha detto che non potevamo raggiungere la riserva perchè lungo la strada avremmo trovato un buco enorme ad impedirci il passaggio...!!! Eliminando l'ipotesi di meteoriti piombati in settimana sulla superstrada ci siamo avviati e abbiamo trovato....un buco enorme stile Independence Day, che ci impediva il passaggio!! Pare che in quest'ultimo mese sia tutto sottosopra per l'arrivo del treno super veloce e a quanto pare serve fare buchi ovunque, un pò stile tramvia fiorentina..!!
Bè anda e rianda...fra un Kestrel e un Buzzard.. abbiamo deciso di passare via spiaggia e lì abbiamo incontrato un meraviglioso dolcissimo (so che è un linguaggio poco birdwatcher..!) Snowy Plover o Fratino....
Dopo aver immortalato il piccolo fratino circa un centinaio di volte, siamo arrivati all'entrata della Riserva del Delta del Llobregat http://www.parcsdecatalunya.net/dllob/cpdllob00.htm. Soddisfatti e stremati ci siamo abbandonati alla pausa Bocadillo, mentre passavano una Crested Lark (Cappellaccia comune), una decina di Great Cormorant (Cormorani), un Winter Wren(Scricciolo comune), in basso a sinistra, un Black Redstart (Codirosso spazzacamino), in basso a destra, e qualcos'altro che al momento mi sfugge....!!!
Finalmente rifocillati entriamo nella riserva alle 16.10 e troviamo un gentile omino che ci dice che chiudono alle 16.30...però!! Corriamo in giro alla ricerca del Sociable Lapwing che sembra essere una rarità, ma sicuramente tanto sociable non è...infatti non si è fatto vedere!! Ma in compenso abbiamo trovato un capanno per l'osservazione su un bel laghetto...pieno di gallinelle d'acqua, polli sultani, germani, aironi cenerini e non, bellissime Avocet..
e un omino che faceva foto in santa pace ..prima del nostro arrivo ...dopo un pò meno...anche perchè é stato preda dell'emozione di David felice di incontrare un'altro appassionato (uffà pensavo di essere stata bravina ...)!! E' stato un bel momento, la luce, quell'affolamento di uccelli tanti e così diversi, con il loro vociare incessante....il volo preciso e forte di un martin pescatore, l'eleganza dell'airone cenerino che sembra tenersi a distanza dai modi goffi e chiassosi delle anatre...purtroppo è durato poco l'omino se n'è andato e dopo poco anche noi....!!
Ma se arrivare è stato difficile, tornare era impossibile....usciti dalla riserva sulla strada ci siamo resi conto di essere nel bel mezzo dei lavori...solo noi, mucchi di terra e tir enormi.....dopo aver individuato un puntino lontano dove sembravano passare delle auto, magari chissà anche degli autobus...abbiamo iniziato a camminare...testa bassa e rassegnata...! E quando tutto sembrava perduto un auto si ferma ed è lui ...sì proprio lui l'omino che abbiamo terrorizzato nel capannone...il quale invece di riderci in faccia e accelerare ci offre un passaggio....non ricordo nemmeno se gli abbiamo risposto prima di fiondarci nell'auto....!! E l'omino non era un omino...ma uno dei direttori della riserva, fotografo, ricercatore e curatore di non so quanti libri di tema scientifico e non...ohhhh .. e pure di animo gentile!!! La giornata piacevole piena di sole e pace ha avuto il suo lieto fine ...e perchè durasse ancora un pò..pur senza forze siamo andati di nuovo al cinema a vedere un film forte ma bello GONE BABY GONE (Director: Ben Affleck, con Casey Affleck, Morgan Freeman, Ed Harris..)....ma prima o poi bisogna tornare...!!
P.s. A onor del vero, e per non sconvolgere chi mi conosce, le foto sono opera di David...!!


3 commenti:
ma quello zaino? mi pare di riconoscerlo? grande Vi
.....ok ma potevi anche far finta che le foto erano tue.....ci facevi una splendida figura.....e tanto noi mica lo dicevamo a david...
troppo sincera.....
mi è venuta voglia di tornarci....ma indovina chi ci va tra una settimana?...non è difficile.....
bacini
un bacino grossissimo anche all'angelina....
Bellissime foto, non c'ho creduto nemmeno un attimo che fossero tue ;)
Posta un commento